Blog Dott.ssa Elisabetta Incorvaia - Biologa Nutrizionista a Nerviano-Dott.ssa Elisabetta Incorvaia Biologa Nutrizionista a Nerviano

BLOG

 NOTIZIE DI NUTRIZIONE, SALUTE E CUCINA 
 

Questo blog nasce con l'obiettivo di divulgare informazioni scientifiche inerenti il mondo dell'alimentazione. Scrivo questi articoli nel mio tempo libero per interesse personale e per dare a tutti gli stumenti per affrontare con coscienza ed intelligenza temi di interesse condiviso, riguardanti la nutrizione, la cucina e salute. Le informazioni riportate seguono sempre una attenta revisione della letteratura scientifica.


di Elisabetta Incorvaia - 26.05.18
Imparare a leggere le etichette degli alimenti è molto importante in quanto ci consente di effettuare una scelta alimentare sana, consapevole e basata sulla qualità. Per questo motivo la spesa non deve essere un'azione frettolosa, ma ragionata e e varia. Per facilitarvi questo compito ho elencato le indicazioni obbligatorie nelle etichette e a cosa è necessario prestare più attenzione. 

di Elisabetta Incorvaia - 20.05.18
 
Il termine "fad" in inglese significa "mania, capriccio" e in italiano fad diet viene tradotto con "dieta alla moda" o "dieta del momento", ossia una dieta superdimagrante che gode di una grande fama temporanea.
Anno dopo anno, nuove diete miracolose vanno e vengono, ognuna promettendo la perdita di peso senza il minimo sforzo. Sarà veramente così facile?
 ----> CONTINUA LA LETTURA

di Elisabetta Incorvaia - 23.05.18
Di seguito riporto l'elenco delle diete alla moda più pericolose e da evitare del 2018, stilata dalla British Dietetic Association (BDA). Per ognuna (Dieta Crudista, Dieta Alkalina, Dieta di Price, Dieta Chetogenica e Dieta Pioppi) ho riportato in cosa consiste la dieta e il parere scientifico.
 
  ----> CONTINUA LA LETTURA
 

di Elisabetta Incorvaia - 8.11.18
Curcuma e pepe, usate come coloranti o come insaporitori, in realtà nascondono molteplici proprietà benefiche. Sono state raccolte le le più importanti scoperte scentifiche relative queste due spezie, dal potere antiinfiammatorio, antiossidante, antivirale ed antitumorale. 

---> CONTINUA LA LETTURA

 
 
"Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore" Joseph Conrad